BIBLIOTECA
Presso la Sezione Medievale e Moderna è presente il materiale d’archivio e una piccola biblioteca comprendente testi relativi al Museo e alle sue collezioni.
CATALOGAZIONE
Sta procedendo la catalogazione del patrimonio, sia esposto che di deposito, relativo alla sezione Medievale e Moderna del Museo di Torcello.
I lavori, svolti tra il 1999 e il 2004 sotto la direzione del prof. Ennio Concina (Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici, Università di Ca' Foscari), hanno prodotto la schedatura di 1040 opere d’arte (scheda OA), 222 reperti archeologici (scheda RA), 44 tra stampe e disegni, 394 tra manoscritti e materiale archivistico, 159 materiali del fondo fotografico. Tutte le schede sono corredate da immagini digitali ad alta risoluzione.
CONVENZIONE Regione / Provincia
I risultati del lavoro di catalogazione dei materiali pertinenti al Museo di Torcello confluiranno nel Catalogo Generale dei Beni Culturali, oggetto di una convenzione tra Provincia di Venezia e Regione Veneto, con contributo Carive, firmata nell'aprile 1998.
RESTAURO 1
Concluso il restauro della pala d'altare della Basilica di Santa Fosca risalente al sec. XIII°. Prossima la presentazione dell'opera posta all'interno di una teca a struttura variabile che permetterà una diversa dislocazione delle formelle sulla scorta degli ultimi risultati della ricerca iconografica.
RESTAURO 2
Si è concluso il restauro del gonfalone di Santa Fosca, opera tessile rarissima risalente al XIV° secolo.
RESTAURO 3
Sono in fase di conclusione i lavori ad opera dell’Ufficio Tecnico della Provincia, che hanno previsto il restauro conservativo, il recupero funzionale e l’adeguamento alle norme di sicurezza della Sezione Medievale e Moderna. Una seconda tranche di lavori investirà la Sezione Archeologica, completando così l’adeguamento del Museo.
NUOVE DIDASCALIE
L’apparato didascalico relativo alla sezione archeologica è stato realizzato nel 2003 a cura della Fondazione Scientifica Querini Stampalia, che si è avvalsa dello studio di architettura Manzelle di Venezia per la progettazione grafica e la realizzazione. Da dicembre 2005 anche la sezione medievale e moderna è dotata dell’apparato didascalico, realizzato a cura del settore cultura della Provincia di Venezia con la collaborazione dello studio di architettura Manzelle di Venezia.
NUOVO CATALOGO
In fase di avvio è la realizzazione del nuovo catalogo relativo alla sezione medievale e moderna del Museo, a cura dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia sotto la direzione del prof. Ennio Concina (Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici).